Ex Convento dei Cappuccini - Dipignano

Fu il primo convento provinciale dei Cappuccini e, se pur costruito in pieno Rinascimento, ha forti valenze Medievali. Il Convento dei Frati Minori Cappuccini fu costruito fra gli anni 1533 e 1538 e sorge in località valle Pichiere, oggi contrada Cappuccini. Al convento era annessa una chiesa, intitolata a Santa Maria degli Angeli.

Fondato nel 1533, dopo 278 anni di proficua attività religiosa, fu soppresso nel 1811 dalle leggi napoleoniche. Successivamente appartenne alla famiglia Marini Serra che lo trasformò in abitazione. Il 1992 fu acquistato dal comune e ristrutturato per usi civili.

Ex Convento dei Cappuccini

Il suo aspetto planimetrico è caratteristico delle tipologie monastiche: chiostro centrale, chiesa su un lato, percorsi pedonali coperti lungo i lati del chiostro e celle rivolte verso l’esterno. La pianta ed i volumi del convento non sono stati per niente alterati dall’ultimo restauro; anzi l’intervento ha cercato di riportare il manufatto al suo aspetto originario, pur cambiandone completamente le funzioni. La chiesa, a navata unica, diventa Auditorium; le antiche celle (già trasformate in abitazioni) diventano ampi spazi museali; si ricavano diversi locali da adibire a salette audiovisive, a biblioteca, ad uffici, a servizi e ad altre varie attività. Interessante appare il ripristino del chiostro, con l’imponente scala. Nel corso dei lavori di restauro, sono venute alla luce, sotto il pavimento della chiesa, una serie di cripte tombali ed una piccola cisterna sotterranea. Molto apprezzabili sono la scala ed il piccolo portico al piano rialzato sulla facciata sud.