Esumazioni e Estumulazioni

Esumazioni

L'esumazione è il disseppellimento di un defunto precedentemente inumato. Le esumazioni si suddividono in ordinarie e straordinarie. 
Le esumazioni ordinarie vengono effettuate sulla base di una programmazione annuale effettuata dal Comune, al termine del periodo di inumazione dei defunti. 
Il Comune provvede a spedire un avviso agli interessati contenente tutte le informazioni necessarie, circa 20/30 giorni prima dell'esumazione. Ovviamente, il referente vivente è raggiungibile solo se ha comunicato eventuali cambi di domicilio agli uffici cimiteriali. Annualmente si predispone il piano delle esumazioni; l'elenco dei campi e delle fosse interessate alle operazioni viene affisso all'ingresso dei cimiteri, individuando anche le date previste. Le date possono essere posticipare a cause di eventi atmosferici tali da impedire le attività sul campo. 
Il Comune predispone il programma di esumazioni e vengono pubblicati gli elenchi delle fosse che verranno esumate nel corso dell'anno.



 
Estumulazioni

L'estumulazione è il disseppellimento di un defunto precedentemente tumulato con verifica dello stato di mineralizzazione.
Possono essere effettuate:
a) le estumulazioni effettuate allo scadere delle concessioni a tempo determinato, sulla base di una programmazione effettuata dal ComuneIl Comune provvede a spedire agli interessati, un avviso contenente tutte le informazioni necessarie, che comprendono anche la possibilità di rinnovo della concessione, evento che sospende l’estumulazione fino alla scadenza dei termini temporali individuati nel rinnovo. Ovviamente, il concessionario/referente è raggiungibile solo se ha comunicato eventuali cambi di domicilio agli uffici cimiteriali;
b) le estumulazioni effettuate su richiesta dei familiari per le concessioni perpetue, non prima però di 20 anni dalla tumulazione. Gli interessati devono presentare domanda presso gli sportelli dei Servizi cimiteriali del cimitero di sepoltura.
torna all'inizio del contenuto